top of page

SULLA NAVE DI CARONTE: ECCO IL SECONDO APPRODO DEL DANTE INTERNATIONAL FESTIVAL

Dante, fortissimamente Dante. Proseguono, sull'Appennino Dantesco, le celebrazioni in onore del sommo padre della lingua italiana, patrocinate da “Le Terre di Dante”.

Titolo della prossima serata: SULLA NAVE DI CARONTE. Saranno ancora Gianfranco Lotti e Milena Tedaldi a condurre l'originale incontro. Nuovo tema: canto terzo dell'Inferno. Dopo le interpretazioni di Gianfranco e Milena, quattro “attori” stranieri leggeranno Dante nella loro lingua. I versi del Poeta saranno letti anche nei due dialetti delle regioni che ospitarono il profugo Dante: in veneto e, per la prima volta al mondo, in romagnolo-santasofiese. Perché in santasofiese? Il lessicologo G. Lotti sostiene, e cercherà di dimostrare, che, verosimilmente, Valbona e Santa Sofia furono i primi centri abitati, sul versante romagnolo dell'Appennino, che accolsero il profugo Dante.

L'evento sarà allietato da vivaci intermezzi musicali eseguiti dagli originali Tre di Dante.

A conclusion della serata, a tutti gli Amici di Dante sarà offerto un buffet conviviale a base di specialità dell'Alta Romagna. Venerdì 30 dicembre 2016 alle ore 20:30 nella sala convegni di Romagna Acque, a Capaccio di Santa Sofia. Ingresso libero.



Post in Evidenza
Post Recenti
Cerca per parola
Non ci sono ancora tag.
bottom of page