top of page

Partitito l'eductour di maggio, con giornalisti esteri e Presidenti dei Comitati Europei della D

LE TERRE DI DANTE 2021

Pronto il secondo Eductour dedicato a giornalisti di testate estere e a Presidenti di Comitati Europei della Società Dante Alighieri

Il gruppo parteciperà ai due appuntamenti organizzati da Ravenna Festival: l’evento dantesco ai Chiostri Francescani e i “Vespri di San Vitale”

Venerdì 13 maggio parte il secondo week end di eductour organizzato dal Parco Letterario Le Terre di Dante. Ospiti d’eccezione: 6 giornalisti di testate estere e 6 Presidenti di Comitati della Società Dante Alighieri, provenienti da Olanda, Finlandia, Svizzera, Francia, Moldavia, Scozia.

A loro saranno mostrati i luoghi amati, vissuti e cantati dal Sommo Poeta e le eccellenze di questi territori. Il programma prevede, come per l’eductour precedente, una visita al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, una giornata intera dedicata a Ravenna, alla scoperta dei monumenti musivi e dei luoghi danteschi e una dedicata alla Romagna Forlivese e ai suoi forti legami col Poeta, con visita a Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro, Polenta.

Questi incontri, previsti dal Club di Prodotto “Terre di Dante 2021” e dal progetto ammesso al contributo regionale della LR n.7/98, hanno l’obiettivo di ottenere entro il 2021, 700° anniversario della morte di DA, un incremento del 30% degli arrivi nelle strutture ricettive di Ravenna e Forlì aderenti al Club grazie ad un intenso programma d’incoming tutto puntato sull’estero.

Per l’eductour di giugno (week end del 10 – 13) hanno già aderito altri giornalisti esteri e Presidenti di Comitati provenienti da Brasile, Sudafrica, Francia, Polonia, Macedonia, Svizzera, Irlanda, Germania. La pronta adesione dei comitati ci conferma la capacità di penetrazione nel mercato del brand “Dante Alighieri”. Ciò a maggior ragione in vista del 700° della morte del Poeta e alla luce dell’insediamento del Comitato Interministeriale per il Centenario, presieduto dal prof. Andrea Riccardi di cui fa parte anche il Comune di Ravenna. Da oggi al 2021 il nostro paese, le Istituzioni nazionali e locali e i soggetti privati attivi nel segmento del turismo culturale, saranno impegnati per rendere ancora più forte il legame fra l’Italia e il nome dell’italiano più conosciuto nel mondo.

La rete dei 400 Comitati SDA presenti nei cinque continenti e la rete dei 19 Parchi Letterari presenti in Italia tra cui il nostro Parco Letterario Le Terre di Dante stanno operando a “sistema” per sviluppare la conoscenza dell’Italia nel mondo. Opportuna quindi l’iniziativa di dar vita, circa 18 mesi fa, al Parco Letterario dedicato al Sommo Poeta ed alle memorabili pagine della Commedia frutto del doloroso esilio. Anche così la Romagna vuole ricordarlo, facendo conoscere i luoghi dove per molti anni fu ospite nelle condizioni di completare le sue opere.

In coerenza con questo percorso il Parco Letterario ha presentato al Comitato Nazionale per il 700° ed alle istituzioni della “Romagna - Toscana”, la proposta di attribuire alla Ferrovia Faentina (la tratta che attraversa l’Appennino Tosco Romagnolo da Firenze a Faenza e Ravenna) in forma ufficiale il brand “Treno di Dante” in quanto metafora del viaggio dell’esilio, da Firenze a Ravenna. A ciò naturalmente dovrebbe seguire una riorganizzazione funzionale per affiancare all’importante funzione di servizio oggi svolta da questa infrastruttura, anche una funzione più propriamente turistica per un rilancio e sviluppo turistico dei territori attraversati.

Di rilievo l’accordo recentemente siglato fra il Club di Prodotto e Ravenna Festival per l’abbinamento tra spettacoli, concerti, eventi e i pacchetti vacanza proposti dalle strutture ricettive ravennati aderenti al Club: VIVERE RAVENNA CON DANTE, un week end per ogni mese organizzato per scoprire e riscoprire Dante Alighieri: il mito, la storia e il forte legame con Ravenna, suo ultimo rifugio. Le strutture che propongono questo prodotto sono: Grand Hotel Mattei; Palazzo Galletti Abbiosi, Mosaico Hotel; Hotel Oceanomare.

Tra le proposte di Ravenna Festival, da venerdì 13 maggio fino al 19 luglio, un doppio appuntamento giornaliero: alle ore 11 "Appuntamento Dantesco" presso i Chiostri Francescani e alle ore 19 i "Vespri di San Vitale" presso la Basilica di San Vitale. Il Parco letterario Le Terre di Dante sarà presente nel week end dell’eductour, con i giornalisti e i Presidenti dei Comitati DA.

Per info sugli spettacoli: www.ravennafestival.org

Informazioni su questo itinerario e su tanti altri, organizzati o suggeriti, si possono trovare sul sito www.leterredidante.com. I luoghi coinvolti sono immersi tra Delta del Po, Romagna, Toscana, Casentino, Mugello: ognuno ricco di storie, suggestioni, tradizioni, offerte turistiche; ad essi si è aggiunta di recente la splendida tenuta del Conte Serego Alighieri, discendente diretto di Pietro Alighieri, figlio del Sommo, nel cuore della Valpolicella, vicino a Verona.

Eventi, pacchetti e itinerari danteschi sono presentati e lanciati anche da campagne social mirate, in particolare è attiva una pagina facebook (www.facebook.com/terredidante) aggiornata e ricca di informazioni.

Due importanti progetti sono in preparazione: 1) una “summer school” di cultura italiana che si terrà dalla prossima estate in una struttura ricettiva sul mare, proprio nella pineta tanto amata dal Sommo Poeta. 2) il lancio a settembre, sulla rete internazionale dei Comitati e non solo, di un Gran Tour del Centenario: dieci giorni di full immersion a prezzi competitivi fra Toscana e Romagna, con conferenze, lecturae Dantis, Treno di Dante, trekking in Acquacheta e nel Parco delle Foreste Casentinesi e molto altro ancora…

Per informazioni:

Parco Letterario® Le Terre di Dante – Cell. 335 8181101 – 335 7120528

fra.leterredidante@gmail.com - info@leterredidante.it

Post in Evidenza
Post Recenti
Cerca per parola
Non ci sono ancora tag.
bottom of page