top of page

Letture Dantesche a Serravalle

SERRAVALLE SCRIVIA

Riprende presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” una ricca stagione dedicata a Dante e alla “Divina Commedia” con Benito Ciarlo e Andrea Chaves.

Da lunedì 10 marzo a lunedì 26 maggio.

Lunedì 10 marzo 2014, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, riprenderà una ricca stagione primaverile dedicata al padre della lingua italiana e alla lettura della sua maggiore opera, la “Divina Commedia”. Gli incontri saranno curati da Benito Ciarlo e dal giovanissimo Andrea Chaves. Nel primo incontro di lunedì 10 marzo si affronterà la lettura e l’analisi del canto X dell’Inferno. Nella città di Dite, pena degli eresiarchi. Procedendo fra le mura e i sarcofagi, Dante manifesta il desiderio di incontrare qualcuno degli eretici condannati nelle tombe ora scoperchiate, destinate a essere chiuse solo il giorno del giudizio, e occupate in questa zona dagli epicurei, negatori dell'immortalità dell'anima. Improvvisamente un dannato si solleva e si rivolge a Dante, che ha riconosciuto essere suo concittadino: è Farinata degli Uberti, il celebre esponente della parte ghibellina che dopo la vittoria di Montaperti (1260) si oppose alla distruzione di Firenze voluta dagli altri capi filo- imperiali. Farinata interroga Dante sulle sue origini familiari e, dichiarata la militanza guelfa degli Alighieri, i due si scambiano accese battute sulla superiore capacità dell'una parte e dell'altra. La disputa politica è interrotta da un altro dannato, il fiorentino Cavalcante Cavalcanti che si leva dalla tomba per domandare a Dante notizie del figlio Guido, poeta e suo "primo amico": fraintendendone la risposta l'eretico si convince della morte del figlio e ricade nella tomba. Senza prestare attenzione al dolore di Cavalcante, Farinata riprende il discorso interrotto, profetizzando il futuro esilio di Dante. La preveggenza di Farinata e l'ignoranza del presente dimostrata da Cavalcante offrono l'occasione per un chiarimento sulla conoscenza dei dannati, limitata al futuro e destinata a essere annullata dal giudizio universale. Dante e Virgilio riprendono il cammino verso la riva interna del girone.

Gli incontri successivi si svolgeranno con il seguente calendario: lunedì 31 marzo – Inferno Canto XI; lunedì 14 aprile – Inferno Canto XII; lunedì 5 Maggio – Inferno Canto XIII; lunedì 26 maggio_Inferno Canto XIV


Post in Evidenza
Post Recenti
Cerca per parola
Non ci sono ancora tag.
bottom of page