top of page

DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO "Dalle chiese, dalle corti e dalle taverne d’Europa. Festival di m

DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO

" Dalle chiese , dalle corti e dalle taverne d’Europa. Festival di musica antica"

Rocca - Fortezza di Castrocaro

XXVI edizione, 11 - 17 – 18 luglio 2015

Con un nuovo palinsesto ecco la XXVI edizione della manifestazione storica “Dal medioevo al rinascimento”, con “Dalle chiese dalle corti e dalle taverne d’Europa, Festival di musica antica”. Quattro appuntamenti musicali all’insegna della tradizione europea: canti e danze dallaFinlandia alla Grecia, dall’Irlanda alla Sassonia, dalla Sicilia alla Galizia, fino alla sonorità occitane e sefardite, nella suggestiva atmosfera notturna della Rocca di Castrocaro, alla luce tremula di centinaia di fiaccole.

Venerdì 10 luglio ore 21,00 trio TsaTsali dal titolo “Syllinen Syli, canti finlandesi, occitani e sefarditi”. Intermezzi del performer Antares con acrobazie e danze col fuoco ispirate all’arte marziale kalaripayattu.

Sabato 11 luglio ore 21,00 Ensemble Alarc’h, dal titolo “Sovay, antiche sonorità dall’Irlanda alla Grecia”.

Venerdì 17 luglio ore 21,00 Ensemble Init Labor, dal titolo “Douce dame jolie, danze e cante provenzali e mediterranee”.

Sabato 18 ore 21,00 con l’ensemble Diachordum, dal titolo “Under der linden, musica e canti dei Minnesanger”.

Inizio concerti ore 21,15. Ingressi dalle 20.30.

I pellegrini potranno rifocillarsi nella locanda del castello.

Ingresso: 7 euro. Info e Prenotazioni: 338.3169741.

www.proloco-castrocaro.it.

SABATO 11 LUGLIO: ALARCH

“Caminantes del Azul” Un periplo musicale dall’Irlanda alla Grecia

L’arpa celtica di Marta Celli e la voce di Simona Gatto, uniti ai flauti, alle percussioni, ci conducono in territori sonori che partono dalle terre celtiche e abbracciano le culture del Mediterraneo. Un periplo condotto per terra e per mare, dalla celtica foresta di Brocéliande lungo l’antica via di pellegrinaggio per Santiago de Compostela, attraversando la Lusitania e lo Stretto di Gibilterra, circumnavigando una Spagna di ispirazione medievale per gettarsi nel Mare Nostrum, tra cori Corsi e ricordi di antiche nenie Calabresi, e aprire infine un varco verso nuovi orizzonti sonori. Il duo Alarc’h, a cinqueanni dalla sua formazione e numerosi concerti nei maggiori festival di musica folk in Italia e all’estero, ha saputo unire ai suoni incantati della tradizione celtica il bagaglio di sonorità assorbito nel corso di viaggi e ricerche, giungendo infine a riscoprire la matrice della propria cultura d’origine.

Post in Evidenza
Post Recenti
Cerca per parola
Non ci sono ancora tag.
bottom of page