top of page

Castel San Pietro Terme ti aspetta per l'ultimo sabato del GIUGNO CASTELLANO, con Arte di Strada


Dopo fuoco, acqua e aria, sarà dedicato all'elemento della terra l'ultimo dei sabati sera del Giugno Castellano 2015, in programma sabato 27 nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme, animato dagli spettacoli degli artisti di strada a cura di Amministrazione Comunale e Pro Loco e dall'atmosfera conviviale della 25° edizione di Naturalmiele a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele. INIZIATIVE E SPETTACOLI DI ARTE DI STRADA DEDICATI ALLA TERRA

Per cominciare a immergersi nell'atmosfera del tema della serata, si potrà visitare sotto al Cassero la mostra fotografica “La terra, i paesaggi” di Raffaele di Martino. In piazzale Vittorio Veneto, ore 20,45 ci saranno i “Quasi57” in concerto, una riscoperta degli anni '60, la loro musica, il loro stile attraverso la voce e la chitarra di Giulia Masarati e Francesco Baiesi, mentre in piazza Galilei, dalle ore 20,45 la Bottega delle Fantasie presenterà “Laurent Tetù”, un buffo personaggio che intratterrà piacevolmente i bambini e gli adulti in un crescendo di simpatia che li travolgerà senza scampo, grazie anche all'utilizzo di giocolerie, equilibrismi, gag comiche e palloncini.

Due le proposte dedicate al ballo: fra via Matteotti e via Decumano dalle ore 20,45 "Danza Indiana, suggestioni di musica e danza dall'Oriente", mentre fra piazza Martiri Partigiani e piazza Garibaldi, alle ore 21 si esibirà il Gruppo Folkloristico “Tacabagaretta” col gruppo di ballo della Valle del Sillaro e del Santerno. Nel Giardino dell'ex asilo nido in via Matteotti, dalle ore 21 alle ore 22 ci si potrà divertire con “L'arte della Terra e la Terra nell'Arte”, laboratorio di costruzione di un piccolo orto dinamico con “Bombe Verdi” e materiali di riciclo: in collaborazione con Kitti Pirazzini della fattoria didattica “La kasetta”. Arte di strada in via Mazzini/via Cavour, dalle ore 21 con Urana Marchesini che presenterà lo street show “Vai... e Vola”, spettacolo d'interazione, dove il pubblico viene chiamato ad essere co-protagonista dello spettacolo. I… volontari, casualmente scelti da Urana, verranno in un primo momento messi in luce quali “vittime”… per il gusto e il divertimento del pubblico presente, prendendo spunto dall'arena degli antichi romani, ma in forma attuale. Inoltre si esibirà l'artista di strada Alice Bauco, ovvero Lalice in “taglie forti”, un'immagine fuori misura che, cercando un posto dove posarsi, regala momenti poetici, in un'omaggio che rievoca le forme di Botero. In via Matteotti, dalle ore 21 alle ore 23 ci sarà lo spettacolo “Il Fauno delle fiabe” con un artista di strada sui trampoli, e un Giocoliere, una suggestiva performance con l'utilizzo dei “classici” attrezzi da giocoleria. NATURALMIELE: mercatino, percorsi nel gusto e DISFIDA FRA DUE TERRE Accanto alla consueta apprezzata mostra mercato di miele, prodotti dell'alimentazione naturale, erboristeria, oggettistica e artigianato che ogni sabato anima le vie principali del centro storico valorizzando i produttori locali, momento centrale della serata dedicata alla terra sarà “Note e cibo, una disfida fra due terre: Terre di Puglia e di Salento versus Terre di Mezzo fra Bologna e il mare”, divertente gara del gusto e delle culture popolari a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele che andrà in scena in piazza Acquaderni e piazza XX Settembre, dalle ore 20,30. Ci saranno: esposizione, assaggio e vendita di prodotti tipici, “un po' di pizzica”, musiche e balli del Salento, disfida con la partecipazione di personaggi e amministratori delle due terre in gara, degustazione e brindisi. E per gli amanti della birra, “CottaLive”, la produzione della prima “street beer castellana”, con l'imbottigliamento della birra prodotta il sabato precedente da chi ha seguito il corso gratuito (www.birracerqua.it).

Come negli altri sabati in piazza Acquaderni a partire dalle ore 19 ci sarà “Ghiotto&Dotto”, percorsi per conoscere i prodotti tipici di qualità in modo divertente, dalla “Piazza del Gusto” con gli stand dei prodotti tipici del nostro territorio, assaggi gratuiti e shopping di qualità, all'“Honey Drink Bar” dove dalle 18 alle 21,30 si possono provare: aperitivo con birra al miele, honey mojito, limonata al miele e degustazione guidata di formaggi e miele a cura dell'Osservatorio Nazionale Miele; al “Conapi Corner”con degustazione di mieli tipici italiani e altri prodotti apistici a cura di Conapi (www.informamiele.it). Programma completo anche sulla pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme. Associazione Turistica Pro Loco - tel. 051 6954135, e pagina Facebook “prolococastelsanpietroterme”.

Post in Evidenza
Post Recenti
Cerca per parola
Non ci sono ancora tag.
bottom of page