top of page

PREMILCUORE

Adagiato sulle prime balze del Monte Arsiccio e delimitato da una stretta ansa del Rabbi, l’antico borgo conserva pressoché intatta la struttura urbanistica medievale (emergono i resti del Castello e il borgo fortificato). Diverse le congetture, talune fantasiose, sull’origine del nome della località. Certo è soltanto che di Plano Mercurii, di Castro Plamercorii, di Plamicarii si fa menzione in documenti risalenti al XII e XIII secolo.

Già possesso della potente famiglia dei conti Guidi di Modigliana, Premilcuore si consegnò a Firenze nel 1375. Quattro anni dopo, all’interno della chiesa del castello, i rappresentanti della Comunità si dotarono di statuti e ordinamenti, probabilmente riformandone i preesistenti. Dal 1375 al 1923 Premilcuore resterà stabilmente nell’orbita di Firenze. Di tale dipendenza resta visibile testimonianza nella semplicità compositiva delle facciate delle case, nell’uso della pietra a incorniciare le finestre e i frontali d’ingresso. Ancor più l’influenza architettonica toscana è riscontrabile negli edifici nobiliari (Palazzo Briccolani e Palazzo Giannelli), nella Pieve di San Marino e nella chiesa di S. Lorenzo.

Dal punto di vista naturalistico si segnala che Premilcuore è uno degli dodici Comuni del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Nel paese vi è la sede di un Centro visita dell’area protetta e di un Museo della Fauna del Crinale Romagnolo; nel suo territorio inoltre troviamo antichi mulini, alcuni dei quali restaurati e visitabili.

Grazie alla bellezza del centro storico, alla qualità dell’ambiente e dei servizi turistici Premilcuore è stato inserito dal Touring Club Italiano fra i Comuni “Bandiera Arancione”.

 

DA VISITARE A PREMILCUORE

  • Museo della Fauna del Crinale Romagnolo

  • Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

  • Mulino di Castel dell’Alpe

  • Il vecchio mulino di Fiumicello

  • Palazzo Giannelli

  • Palazzo Briccolani

  • Gli oratori del Mogio e di San Lorenzo

  • Pieve di San Martino

 

 

MANIFESTAZIONI DI PREMILCUORE

 

Sabato 26 Aprile

Loc. Fiumicello - Fiera dei vitelli a Fiumicello

Fiera all’aperto con mostra-mercato di bovini

 

Sabato 29 e Domenica 30 Giugno

Premilcuore – Festa medievale

Festa in costume per i borghi medievali di Premilcuore: giochi, musica, cortei, gastronomia

 

Agosto

Premilcuore - I sapori di una volta

Una rievocazione storica ideata in un susseguirsi di percorsi eno-gastronomici, artistici, visite guidate, percorsi storici, ricostruzioni d’ambienti d’epoca, musiche ed intrattenimenti, mostre, filmati musicali e culturali, eventi.

 

30 - 31 agosto

Premilcuore – Sagra della fiorentina di razza romagnola

Manifestazione gastronomica dedicata alla valorizzazione della carne di razza romagnola (presidio slow food)

 

Domenica 19 ottobre

Premilcuore – Sagra della castagna

Manifestazione dedicata al frutto autunnale con fiera

 

Prodotti tipici:

Il Raviggiolo è un formaggio fresco dal sapore delicato, ottenuto dalla caseificazione di latte vaccino crudo senza rottura della cagliata e, successivamente, scolato su foglie di felce.

La Razza Bovina Romagnola nella cucina tradizionale trova la sua massima espressione nell’utilizzo delle parti dell’animale oggi ritenute meno nobili, per bolliti e stufati. Grazie ad un’attenta riscoperta, questi prodotti possono essere apprezzati nei punti vendita e nei ristoranti del territorio

 

Per informazioni:

Ufficio Cultura 0543/975428-20 cultura@comune.galeata.fo.itwww.comune.premilcuore.fo.it

Ufficio turistico di Premilcuore 0543/956540 – cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it

 

Fra Natura e Animali, sotto le Stelle alla luce della Luna ....

Premilcuore

      ( FC )

bottom of page