top of page

STORIA DEL RIDOLLA

 

Una volta…
La storia del maneggio Ridolla comincia nel 1979, quandoLuigi ed Anna, innamorati dei cavalli, decidono di avviare l’attività del maneggio con un paio di cavalli presi in prestito dall’ala del podere Villa di sotto, a 3 km da Premilcuore.
In questi primi anni l’attività è limitata al fine settimana, per l’impegno di Luigi come forestale e di Anna come artigiana ceramista.

Ma il successo dell’iniziativa, scandito da un’affluenza sempre più significativa di visitatori, rende necessaria la ricerca di un luogo più idoneo per l’attività: da qui la decisione di prendere in affitto “Ca’ Ridolla” ed i terreni circostanti, di proprietà della Regione Emilia Romagna. Cominciano pertanto nel 1981 i lavori di recinzione per il nuovo maneggio e di ristrutturazione della casa e della stalla adiacente. 

Il maneggio è in piena attività, e la clientela, ancora ospitata nella casa privata di Luigi ed Anna, può godere del magnifico paesaggio delle foreste del parco del crinale e della compagnia dei gestori, impegnati anche nell’attività di ristorazione. Il Maneggio si fa anche promotore di varie“settimane verdi”, durante le quali ospita scolaresche di bambini, offrendo loro attività quali equitazione, laboratori di ceramica e pittura.

Oggi…
Dopo essersi costituita come Cooperativa nel 1986, l’attività avvia e porta a termine nel 1988 la ristrutturazione di Ca’ Ridolla. All’inaugurazione degli alloggi e del ristorante fa seguito la costruzione delle scuderie.
La Cooperativa ha così ampliato fino ad oggi le sue strutture e migliorato sensibilmente la qualità dei servizi offerti. 
Il rispetto per le proprie origini e per la bellissima natura che li circonda sono tuttora i principi che guidano l’attività di Anna e Luigi.

bottom of page