top of page

PALAZZUOLO SUL SENIO

 

 

Il Poeta, nel XXVII canto dell'Inferno, scrive di Moghinardo Pagani, condottiero e politico, Podestà di Imola e Faenza e capitano del popolo di Forlì e Imola, sepolto in un monastero nei pressi di Palazzuolo:

 

 

Le città di Lamone e di Santerno

conduce il lionel dal nido bianco

che muta parte da la state al verno.

Palazzuolo è uno dei Comuni dell'Alto Mugello e nasce in una zona di collegamento, vicino alle vie che riportavano sulla via Faentina, ampia arteria di comunicazione dell'antichità.

Dal sec. XII signori di Palazzuolo furono gli Ubaldini, che sfruttarono la posizione del paese, rendendolo un mercatale, ossia un centro di commerci e scambi. Nel sec XIV questo centro fu ceduto a Firenze; in seguito divenne un Vicariato e poi, sotto i Medici, divenne, insieme a Marradi, sede di un capitanato. Durante il secolo scorso Palazzuolo ha vissuto le vicende tipiche di queste zone, in particolare nel periodo delle due guerre mondiali, attraverso le alterne vicende di popolamento e spopolamento delle terre, a causa delle epidemie e della progressiva industrializzazione.

 

Da vedere:

Palazzuolo, come gli altri Comuni del Mugello, ospita nella sua circoscrizione numerosi edifici di grande interesse storico ed artistico, quali il Palazzo dei Capitani, il Santuario della Madonna della neve a Quadalto, o la Prepositura di Santo Stefano, che conserva al suo interno una pala raffigurante la Madonna col Bambino ed altri Santi, risalente al secolo XVI.

 

Da non perdere:

 il Museo Archeologico dell’Alto Mugello con reperti e vicende delle alte valli del Lamone, del Senio e del Santerno.

La Badia di Susisana (4 km) è un antico monastero dove fu sepolto Moghinardo Pagani, citato da Dante nel XXVII canto dell'inferno come ghibellino di incerta fede.

Sul colle che sovrasta il paese ci sono le antiche rovine del Castellaccio, interessanti anche per la passeggiata che bisogna fare per raggiungerle. Palazzuolo infatti è un paese immerso nel verde, perfetto per chi ama passare dei periodi di vacanza a contatto con la natura, che in questi luoghi dà il meglio di sè a fine autunno: è questo infatti il tempo dei marroni e di tutte le specialità preparate con questi frutti.

trasporti liverani Brisighella
bottom of page