top of page

IDRO ECOMUSEO ACQUE DI RIDRACOLI

Immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella suggestiva cornice del lago e della diga di Ridracoli c'è IDRO, un museo diffuso sul territorio. 

 

“IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli” è composto da una sede centrale, nel borgo di Ridracoli e da poli tematici nei pressi della diga. La struttura centrale accoglie il visitatore con sale espositive:


FAUNA DELLA VALLE DEL BIDENTE
Per fare conoscenza con gli animali che hanno abitato e che abitano il territorio della valle del Bidente.


UOMO E ACQUA
La distribuzione dell’acqua sul pianeta terra e la sua importanza per la vita dell’uomo. Il percorso dell’acqua di Ridracoli, dal bacino idrografico alla diga, dal potabilizzatore alle nostre case.


CIRCOLA L’ENERGIA IN CIRCOLO 
Per conoscere da vicino con semplici esperienze le forme e le fonti di energia. Il percorso è collegato al vicino impianto fotovoltaico che fornisce energia pulita al sistema.


ACQUA E VIVENTI
Un percorso alla scoperta delle origini dell’acqua, della nascita e dello sviluppo della vita all’interno dell’acqua. Una sala dedicata ai più piccoli, con esperienze pratiche, sensoriali e giochi interattivi. Completano la struttura uno shop tematico e un punto ristoro.
I poli tematici dislocati alla diga di Ridracoli, nei pressi del coronamento, permettono al visitatore di approfondire alcune tematiche ambientali relative al Parco Nazionale e alla storia della costruzione della diga.


Il POLO NATURALISTICO rappresenta una porta aperta sul Parco Nazionale della Foreste Casentinesi. Le gallerie lungo la sponda destra del lago sono le soglie d’accesso all’area protetta. Al loro interno, attraverso sensazioni visive, uditive e tattili, ci si immerge nella dimensione naturale del Parco.


Il POLO TECNOLOGICO è un’area dedicata alla storia della costruzione della diga e ai sistemi di controllo che attualmente sono applicati. Attraverso l’esposizione di schemi costruttivi, progetti e fotografie si possono ripercorrere le tappe fondamentali della realizzazione dell’opera.

 

Per informazioni:
tel. 0543 917912     
ladigadiridracoli@atlantide.net

 

bottom of page