top of page

MODIGLIANA

Collocata sul pede appennino TOSCO-ROMAGNOLO, Modigliana è un Comune di 4.650 abitanti. Da secoli vivace in ogni attività produttiva, dall'agricoltura all'industria, dall'artigianato al terziario, risente oggi della crisi che ha investito tutto il paese; ha quindi riscoperto una vocazione turistica determinata dalla ricchezza del patrimonio paesaggistico architettonico e museale.

E' affacciata sul confine con la Toscana, nella media valle del Tramazzo, dove tre torrenti confluiscono a formare il fiume Marzeno.  Culla e residenza principale della potente famiglia dei Conti Guidi fino al 1377, poi  libero Comune, grazie ad una sollevazione popolare contro gli antichi dominatori.

Il patto di accomandigia con Firenze, segna l’inizio di una storia comune con la Toscana, che influenza cultura, tradizioni, architettura e paesaggio. Terra di gente attiva ed attenta alle nuove forme dell’incipiente capitalismo, Modigliana vive un momento particolarmente intenso nell’800, quando fiorisce l’industria della seta e la vita culturale è animata dall’Accademia degli Incamminati, tutt'ora operante sul territorio. Sempre nel secolo XIX la cittadina dà, attraverso don Giovanni Verità ed i molti patrioti, un contributo importante al Risorgimento Italiano, testimoniato dalla ricca documentazione e dai molti cimeli esposti nel Museo Civico don Giovanni Verità. La curiosa storia di Maria Stella Chiappini che, nel 1773, in Piazza Pretorio, sarebbe stata scambiata con il futuro re dei francesi, Luigi Filippo non può dirsi semplicemente una delle tante leggende, che si raccontano, perché supportata da documenti e da una sentenza del tribunale vescovile di Faenza. Sempre  in questa splendida piazza, all'interno del Palazzo Pretorio, si trova la Pinacoteca Comunale contenente un' ampia e preziosa collezione di quadri fra cui un gruppo di opere significative del famoso maestro della Macchia, nato a Modigliana, Silvestro Lega.

 

La Festa dell'800, dedicata al pittore Silvestro Lega, si svolge ogni anno a Modigliana, la terza domenica di settembre: l'aspetto più caratteristico e peculiare di questo evento sono i Quadri Viventi, riproduzioni straordinarie di numerosi dipinti del famoso Maestro della Macchia realizzati da personaggi, scelti per la incredibile somiglianza con quelli  rappresentati nelle opere. Modigliana vede rivivere la città ottocentesca: quasi tutti i paesani e molti visitatori si vestono con abiti dell'800 e si rappresentano eventi significativi legati a quel particolare momento della storia del paese, il tutto accompagnato da musiche, intrattenimenti ed assaggi della tipica gastronomia modiglianese ottocentesca.

 

bottom of page