top of page

ITINERARI CONSIGLIATI A RIDRACOLI

Sentiero Natura "Ridracoli-Ca' di Sopra":

 

Il lago artificiale di Ridracoli ha formato un ambiente naturale molto suggestivo. I due rami dell'invaso s'insinuano tra i crinali appenninici fino raggiungere la Foresta della Lama ed il il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Uno dei sentieri più belli e facili da percorrere intorno al lago è quello che parte dal parcheggio, ai piedi della diga, e porta al rifugio Ca' di Sopra.
Dal parcheggio ai piedi della Diga (438 mt slm) si segue la asfaltata di servizio, ignorando le deviazioni. Nelle prossimità di una galleria è visibile, in basso su uno sprone, ciò che resta dell'antico castrum di Ridracoli, su cui ora sorge la casa di Garfagnana. Passata la casa, si cammina sopra il coronamento della Diga, (560 mt slm) lungo 432 metri ed alto 103,5. Dopo due gallerie, si prosegue per il cosiddetto "Sentiero natura" , segnato b/r CAI 239, tracciato su ciò che resta della mulattiera che risaliva al podere Ca' di Sopra. Attraversa il lato boschivo del lago artificiale, che ha sommerso i poderi di Lagacciolo, Celluzze e il Mulino della Forca. Risale una costa traversando vecchi coltivi e poi guada il Fosso del Fontanone che ha accanto una sorgente ( 612 mt), sotto una piccola cascata poi prende a salire di nuovo fino a Ca' di Sopra, una casa colonica settecentesca, recuperata ed adattata a splendido rifugio.

 

Contatti:

Telefono: 0039 0543917912 - Fax: 0039 0543903733 
Referente: Coop Atlantide - Località Capaccio - S.SOFIA

 

ITINERARIO: 

Parcheggio - Cancello della diga - Casa di guardia - Coronamento della Diga - tunnel - Ca' di sopra e ritorno.


LUNGHEZZA: 

6 km / TEMPO PERCORRENZA: 4 ore / SEGNATO: segni b/r  Sentiero CAI 239.

 

 

Attorno al lago di ridracoli in bike:

 

Totalmente immersi nel verde con la vostra bike, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Con questo itinerario percorrerrete strade forestali chiuse al traffico, aperti panorami di crinale e faggeti incontaminati e potrete scoprire una flora ed una fauna di inestimabile valore. Ogni tanto ammirare il grande lago artificiale.
Potrete parcheggiare presso il borgo di Ridracoli (ormai quasi disabitato) e iniziare a salire per una comoda strada, presto sterrata. Raggiunto il crinale est la vista vi si aprirà offrendo continui scorci panoramici. Una lunga discesa a dolce pendenza vi condurrà nel cuore del parco in località La Lama (casa Forestale e fontana) poi potrete risalire verso il crinale ovest scollinando più volte. Scoprirete luoghi ameni e pascoli presso San Paolo in Alpe e ammirerete la panoramica e suggestiva risalita a Ronco dei Preti; e il brivido della discesa tecnica ? Nel finale anche 
i più esigenti saranno soddisfatti: la vista è incantevole ma, per 2 Km, vietato distrarsi!

 

Tempo di percorrenza: 5 h, più soste

 

Distanza: 47 Km.

 

Dislivello: 1400 m.

 

Difficoltà: tecnica, con 2 Km. di discesa ripida

 

 

 

bottom of page