top of page

IMOLA

 

 

 

Le città di Lamone e di Santerno

conduce il lioncel dal nido bianco,

che muta parte da la state al verno.

(If., canto XXVII)

Città di origine romana, Imola ha vissuto nel Rinascimento e nel Settecento le sue principali fasi di rinnovamento urbanistico. E' l'unica città italiana ad avere la propria pianta disegnata da Leonardo da Vinci. Il suo antico centro storico, che ha come fulcro la piazza rinascimentale, è circondato da parchi e moderni quartieri.

Passeggiare per Imola è la maniera migliore per conoscere la città, stretta attorno al suo centro storico di intatta suggestione. Gli eleganti palazzi nobiliari e la rocca sforzesca sono solo alcuni dei gioielli del centro storico, mentre la suggestiva cornice dell’Appennino e le strutture sportive di alto livello, rendono la città adatta anche agli amanti della natura e dello sport.

 

Da vedere:

La Rocca Sforzesca di origine duecentesca è indubbiamente l’edificio che risalta maggiormente nel panorama cittadino imolese. Il complesso, internamente visitabile, ospita una rara collezione di armi antiche ed un prestigioso allestimento di ceramiche medievali. Dai suggestivi camminamenti inoltre è possibile ammirare il territorio imolese a 360°, dalla pianura all’Appennino. 

Tra gli innumerevoli palazzi nobiliari disseminati nel centro storico, molti dei quali accessibili al pubblico, spicca per gli splendidi arredi e il perfetto stato di conservazione il Palazzo Tozzoni. Particolarmente suggestive sono le cantine della dimora che ospitano una ricca collezione di grande interesse storico di strumenti e attrezzi della civiltà contadina locale.

Immerso nel verde dei suoi giardini, il Museo di San Domenico, situato nel chiostro dell’ex convento dei Santi Nicolò e Domenico, accanto all’omonima chiesa, ospita la Pinacoteca Civica e il Museo “Giuseppe Scarabelli”-Sezione Archeologica. La quadreria della pinacoteca annovera dipinti importanti di varie epoche e scuole tra i quali spiccano opere di Innocenzo da Imola, Bartolomeo Cesi, Guttuso e De Pisis.

Alle pendici della collina sorge invece il tracciato che ha reso Imola celebre in tutto il mondo. Il Circuito Enzo e Dino Ferrari, costruito nei primi anni ’50, ancora oggi ospita eventi sportivi di rilevanza internazionale ed è una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono comprendere appieno la natura della città di Imola.

 

Da non perdere:

La Farmacia dell’Ospedale, un edificio inaugurato nel 1794 e rimasto in gran parte intatto nelle suppellettili e nelle decorazioni, restituisce al visitatore l’immagine affascinante di una farmacia settecentesca, arricchita nelle decorazioni dall’ampio soffitto a volta affrescato e dai 457 vasi d’epoca in maiolica esposti su mobili di legno intagliato.

Via C. Pisacane 69

40026 Imola - Italia

HAI UNA ATTIVITA'

COMMERCIALE?

Vuoi Offrire il tuo Servizio agli utenti di questo itinerario?

Questo spazio è a Tua disposizione... Contatta direttamente il nostro Consulente 

 

INFOTEL CEL. +39 335 8181101

e-mail: info@leterredidante.it

Puoi inserire la Tua Offerta, la includeremo in tutte le nostre promozioni.

bottom of page