top of page

6. IL DELTA DEL PO: Ravenna, S. Alberto, Valli di Comacchio, Argenta e Campotto.

 

 

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura 

che la diritta via era smarrita.

Ah quanto a dir qual era è cosa dura 

esta selva selvaggia e aspra e forte

che nel pensier rinova la paura! 

(if., Canto I) 

Durata: due notti, tre giorni.

Mezzo: automobile e bicicletta

Itinerario: Ravenna, S.Alberto, Valli di Comacchio, Argenta e Campotto.

 

 

GIORNO 1 - RAVENNA

Arrivo a Ravenna nella mattina. Non può mancare una visita al centro storico della città che ospitò Dante gli ultimi anni della sua vita. D’obbligo è il passaggio alla Tomba del poeta, al Centro di studi e al Museo danteschi, alla Basilica di San Francesco (dove Dante andava a pregare e meditare e dove fu celebrato il suo funerale), ai Palazzi dei Da Polenta (tra cui la “Casa di Francesca”, in via Zagarelli 2, una delle più antiche abitazioni della città) e ai mosaici che più lo ispirarono: quelli del Mausoleo di Galla Placidia, della Basilica di San Vitale, di Sant’Apollinare Nuovo, del Museo arcivescovile e del Battistero Neoniano.

 

Da non perdere: 

Una visita alla Domus dei Tappeti di Pietra, uno straordinario sito archeologico, tra i più importanti scoperti negli ultimi decenni. Si tratta di un complesso di strutture edilizie sovrapposte, databili dall'età romana repubblicana (III-II sec. a.C.) al periodo bizantino. Dopo il loro restauro, a partire dal 2002, i Tappeti di pietra sono stati ricollocati nel luogo dove sono stati scoperti, in un ambiente sotterraneo appositamente realizzato al quale il pubblico può accedere dalla chiesa di Sant'Eufemia.

 

A 8 km da Ravenna c’è Sant’Apollinare in Classe, forse il più grande esempio di basilica paleocristiana. Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa preserva la bellezza della struttura originaria ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi del suo catino absidale.

 

 

GIORNO 2 - PINETA DI RAVENNA, SANT'ALBERTO, VALLI DI COMACCHIO, ARGENTA

Entriamo nel Parco del Delta del Po.

Mattino: trekking nella Pineta di Ravenna, la “selva oscura” della tradizione dantesca.

 

A pochi chilometri da Ravenna, andando verso nord, prendiamo la strada per S. Alberto. Visitiamo il paese, dove troviamo la Casa del poeta Olindo Guerrini e, nel Palazzone (edificio del 1600), il Centro Visita del Parco del Delta. A S. Alberto; sull’argine del Reno, troviamo il caratteristico traghetto “a fune” grazie al quale raggiungiamo l’argine Agosta, confine meridionale delle Valli di Comacchio.

 

Consigliamo un pranzo in uno dei locali tipici delle valli dove troveremo “Schie” (piccoli gamberi) fritte e anguille alla brace bagnate dal “Vino di Bosco”.

 

Muniti di un binocolo, saliamo sulla Torretta di Valle Zavelea per osservare lo spettacolo della natura nei pressi della penisola di Boscoforte, luogo di nidificazione di tutte le specie animali delle Valli. Torniamo con il traghetto a S.Alberto e ci trasferiamo ad Argenta, visitiamo il Museo delle Valli. Per informazioni su orari, prenotazioni ed escursioni, chiamare il Museo NatuRa, Sant'Alberto (Ra).

 

GIORNO 3 - VALLI DI ARGENTA E CAMPOTTO

E’imperdibile una visita alle valli di Argenta e Campotto, zona umida ricca di vegetazione igrofila e di fauna selvatica. Da vedere assolutamente, l’Ecomuseo di Argenta e le centenarie idrovore del Reno.

 

Consigliamo di portare sull’auto la vostra bicicletta e di percorrere con quelle gli argini pianeggianti delle valli.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Le terre del Delta del Po che anche ​Dante ebbe modo di conoscere, vantano una posizione turistica straordinaria, che consente di associare la vacanza naturalistica a quella culturale e balneare. Per gli amanti delle città d'arte e dei musei, a pochi chilometri dai lidi, è possibile visitare centri importanti come Ravenna e Ferrara, con escursioni giornaliere che consentono di rivivere le suggestioni medievali di queste zone. Allo stesso modo, se si predilige una gita immersi nella natura, il Parco del Delta del Po e Comacchio offrono innumerevoli proposte di escursioni, in bici, col battello e a cavallo. 

Contatta un nostro esperto e crea il tuo viaggio:

Your details were sent successfully!

HAI UNA ATTIVITA'

COMMERCIALE?

Vuoi Offrire il tuo Servizio agli utenti di questo itinerario?

Questo spazio è a Tua disposizione... Contatta direttamente il nostro Consulente 

 

INFOTEL +39 335 8181101

e-mail: info@leterredidante.it

Puoi inserire la Tua Offerta, la includeremo in tutte le nostre promozioni.

bottom of page