top of page

Itinerario 

Durata: due notti, tre giorni.

Mezzo: automobile e bici

Itinerario: Ferrara, Comacchio, Mesola, Pomposa

 

GIORNO 1 - FERRARA

Arrivo a Ferrara. Visita alla città: al Castello Estense, al Palazzo Schifanoia, al Museo Archeologico con i reperti di Spina, al Museo e ghetto ebraico, alla Casa Romei, al Museo Boldini e infine al Palazzo dei Diamanti, centro per mostre temporanee.

 

GIORNO 2 - COMACCHIO E VALLI DI COMACCHIO

Ci trasferiamo a Comacchio, collegata a Ferrara da una superstrada di 50 Km circa. Visita alla città, definita la “piccola Venezia” per i canali che l’attraversano.

Da vedere: il Trepponti, ponte monumentale del XVII sec., il Museo della nave romana e la Manifattura dei marinati.

Visita alle Valli con il battello: è possibile prenotare tutti i giorni da Marzo a ottobre.

 

GIORNO 3 - MESOLA E POMPOSA

Andiamo a Mesola e visitiamo il Castello e il piccolo borgo. All’interno è possibile visitare il Museo del Cervo e del Bosco della Mesola, riserva di caccia degli estensi dove vivono ancora circa 150 cervi. Al Bosco si accede con visite guidate dalle Guardie Forestali dello Stato. La Riserva è aperta al pubblico nei giorni di martedì, venerdì, sabato e festivi nel periodo 1° marzo - 31 ottobre (escluso il giorno di Pasqua). L'ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Mesola che dispone anche di guide naturalistiche.

 

Torniamo verso Comacchio. Sulla statale Romea incontriamo l’Abbazia di Pomposa, antico monastero benedettino. Nella configurazione attuale risale all’XI secolo. Fu centro di vita religiosa e culturale. Ricca di opere d’arte. Tra i personaggi illustri che soggiornarono nell’Abazia, va ricordato San Pier Damiani (1007-1072), monaco e teologo originario di Ravenna, con cui Dante immagina di dialogare nel XXI canto del Paradiso. Il santo rammenta al Poeta del suo soggiorno a Pomposa.

 

Assolutamente consigliato, a pochi km verso sud, un pranzo di pesce a Porto Garibaldi, uno dei più importanti centri di pesca dell’Alto Adriatico, adiacente al centro storico di Comacchio.

 

Gli amanti della bicicletta potranno scegliere fra le decine di percorsi ciclabili lungo gli argini pianeggianti delle Valle. Per informazioni far riferimento al Centro Parco di Comacchio.

7. IL DELTA DEL PO: Ferrara, Comacchio, Mesola, Pomposa

 

 

In quel loco fu'io Pietro Damiano,

e Pietro Peccator fu' ne la casa

di Nostra Donna in sul lito adriano...

(Pd., XXI canto)

Le terre del Delta del Po che anche ​Dante ebbe modo di conoscere, vantano una posizione turistica straordinaria, che consente di associare la vacanza naturalistica a quella culturale e balneare. Per gli amanti delle città d'arte e dei musei, a pochi chilometri dai lidi, è possibile visitare centri importanti come Ravenna e Ferrara, con escursioni giornaliere che consentono di rivivere le suggestioni medioevali e del Rinascimento. Allo stesso modo, se si predilige una gita immersi nella natura, il Parco del Delta del Po e Comacchio offrono innumerevoli proposte di escursioni, in bici, col battello e a cavallo. 

Contatta un nostro esperto e crea il tuo viaggio:

Your details were sent successfully!

bottom of page