top of page

GARGONZA

Qui Dante soggiornò appena esiliato, nel 1303, e partecipò ad un convegno tra ghibellini e guelfi bianchi cacciati da Firenze, con la speranza, vana, che un nuovo attacco ai guelfi neri, nuovi padroni della città e sostenitori del potere Papale, potesse avere buon esito. Col tempo si consoliderà nel poeta la dolorosa consapevolezza di non poter più tornare a casa.

 

"Che se in Fiorenza per via onorata non s'entra, io non entrerovvi giammai. E che? non potrò io da qualunque angolo della terra mirare il sole e le stelle? non potrò io sotto ogni plaga del cielo meditare le dolcissime verità, se pria non mi renda uom senza gloria, anzi d'ignominia, in faccia al popolo e alla città di Fiorenza?"

(Dante, epistola XII)

Il Castello di Gargonza è situato sulle colline dominanti la Val di Chiana, tra Arezzo e Siena, nel comune di Monte San Savino a circa 50 Km chilometri da Firenze. E’ attorniato da un piccolo Borgo a forma ovoidale, composto da una ventina di case, circondato da mura su una prominente formazione rocciosa, con una porta a difesa dell’ingresso, una torre che domina la piazzetta interna e la Chiesa romanica del XIII secolo.

Nella sua lunga storia va segnalato il passaggio di Dante Alighieri nel 1303. Qui il Sommo Poeta fu ospitato per alcuni giorni subito dopo la proclamazione dell'esilio e qui si tenne un convegno tra Guelfi Bianchi e Ghibellini che tentarono di unire le forze per combattere i guelfi neri, nuovi padroni di Firenze. La battaglia che ne conseguì non ebbe buon esito.

Attualmente il castello, di proprietà di Roberto Guicciardini Corsi Salvati, è un elegante Residence, con piscina e Ristorante tipico, immerso nella tranquillità e nella bellezza della natura toscana, fuori da ogni clamore cittadino.

Vuoi Offrire il tuo Servizio agli utenti di questo itinerario?

Questo spazio è a Tua disposizione... Contatta direttamente il nostro Consulente 

 

INFOTEL +39 335 8181101

e-mail: info@leterredidante.it

Puoi inserire la Tua Offerta, la includeremo in tutte le nostre promozioni.

HAI UNA ATTIVITA'

COMMERCIALE?

bottom of page