top of page

6. DANTE E LA TOSCANA

 

Firenze, Poppi e Camaldoli, Gargonza e Monte Savino, Siena
06 giorni / 05 notti

 

 

1° giorno – FIRENZE
Arrivo a Firenze, trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

2° giorno – FIRENZE

Intera giornata dedicata alla visita guidata di Firenze: Piazza e Chiesa di Santa Maria Novella la cui costruzione è iniziata all’epoca di Dante, Battistero di Firenze che Dante nel diciannovesimo canto dell’Inferno chiama “il mio bel San Giovanni”, Casa di Dante (oggi museo) che si trova nella parte più antica del centro storico e la Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, nota anche come la chiesa di Dante. In questo percorso si rivivono gli anni fiorentini di Dante, dalla giovinezza all’esilio. Pranzo libero. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

 

3° giorno – POPPI e CAMALDOLI

Escursione a Poppi con visita guidata al suo Castello dove Dante ha vissuto per quasi un anno, durante il quale, si dice, abbia composto un canto dell’Inferno. Il Castello sorge sulla cima di un colle che sovrasta la piana di Campaldino, luogo della famosa battaglia. Sosta a Romena, citata da Dante a proposito del falsificatore di moneta Maestro Adamo e visita alla bellissima Pieve. Proseguimento per il complesso monastico di Camaldoli (10 km) e visita guidata dell’Eremo, citato nel Purgatorio. Pranzo libero. Cena e pernottamento.

 


4° giorno – CASTELLO di GARGONZA e MONTE SAN SAVINO

Escursione per l’intera giornata a Gargonza, piccolo borgo murato completamente immerso nella natura della Val di Chiana. Visita del Castello dove Dante è stato ospite nel 1303, subito dopo l’esilio e dove partecipò all’incontro tra i guelfi e ghibellini fuoriusciti da Firenze . Visita di Monte Savino, che si trova a pochi chilometri da Gargonza, cittadina medioevale ancora ben conservata con un centro storico e la bella

chiesa S. Agostino degni di nota. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
 


5° giorno – SIENA

Escursione per l’intera giornata a Siena dove pare Dante abitò per alcuni mesi. Visita guidata della Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, il Duomo, la Libreria Piccolomini, la Chiesa di San Francesco, la Fortezza Medicea Palazzo Salimbeni e Palazzo Tolomei. Pranzo libero. Cena e pernottamento.
 

6° giorno - FIRENZE

Prima colazione in hotel e fine servizi.

 

 

Quota di partecipazione a partire da € 530,00

 

Quotazioni individuali basate su gruppi di 25 persone con trattamento di mezza pensione e costo guide. Sono esclusi trasporti, biglietti di ingresso ai luoghi visitati, bevande ai pasti.

I tour  saranno effettuati con un minimo di 08 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma di Viaggio:

Preventivi su richiesta a: 

info@leterredidante.it

 

 

 Qui è Maccario, qui è Romoaldo,

qui son li frati miei che dentro ai chiostri

fermar li piedi e tennero il cor saldo.

(Pd., canto XXII)

 

«Oh!», rispuos’elli, «a piè del Casentino

traversa un’acqua c’ha nome l’Archiano,

che sovra l’Ermo nasce in Apennino.

(Pg., canto V)

 

«Deh, quando tu sarai tornato al mondo,

e riposato de la lunga via»,

seguitò ‘l terzo spirito al secondo,

«ricorditi di me, che son la Pia:

Siena mi fé, disfecemi Maremma:

salsi colui che ‘nnanellata pria

disposando m’avea con la sua gemma».

(Pg., canto V)

bottom of page