top of page

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE

 

Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia; 

e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,

che di figliar tai conti più s’impiglia.

Ben faranno i Pagan, da che ‘l demonio

lor sen girà; ma non però che puro

già mai rimagna d’essi testimonio.

O Ugolin de’ Fantolin, sicuro

è il nome tuo, da che più non s’aspetta

chi far lo possa, tralignando, scuro.

Ma va via, Tosco, omai; ch’or mi diletta

troppo di pianger più che di parlare,

sì m’ha nostra ragion la mente stretta».

(Pg., canto XIV)

Castrocaro Terme, centro di origini etrusche famoso già al tempo dei Romani per le sue preziose acque termali, conobbe il suo maggior sviluppo in epoca medievale. Una delle costruzioni più suggestive è l’imponente Fortezza medievale, che vigila sul paese dalla rupe sovrastante, integrandosi in modo armonico con il paesaggio. Poco sotto la rocca si trova la Torre Campanaria, il bastione difensivo che sorvegliava la parte bassa del paese e il Battistero di S. Giovanni. Stradine acciottolate e antiche porte di accesso conducono a valle, dove sorgono le costruzioni più recenti, dalla Chiesa Ss. Nicolò e Francesco, al settecentesco Palazzo Piancastelli, fino alle architetture razionaliste del Padiglione delle Feste e del Grand Hotel, all’interno dell’incantevole Parco delle Terme.

Terra del Sole, la cittadella fortificata voluta da Cosimo de’ Medici, Granduca di Toscana, è uno dei pochi centri urbani a vantare una precisa data di fondazione: l’8 dicembre 1564. Esprime la sua essenza di città ideale del Rinascimento, costruita e progettata per essere sicura e inespugnabile capitale della Romagna Toscana. Ancora oggi la città conserva la sua pianta originale, racchiusa dalle mura bastionate, sviluppata intorno al fulcro di Piazza d’Armi, su cui si affacciano la Chiesa di S. Reparata, il Palazzo dei Provveditori e il Palazzo Pretorio e perfettamente simmetrica, con due porte, due borghi maggiori e due castelli di forma stellata, il Castello del Capitano delle Artiglierie e il Castello del Governatore.

 

In merito agli spazi dedicati allo sport, Castrocaro Terme dispone di piscine, campi da tennis, basket, pallavolo, calcio, calcetto e di palestre pubbliche e private. Il Parco delle Terme fornisce ideali percorsi per il jogging ed un attrezzato percorso vita.

Per chi vuole rilassarsi e prendersi cura di sé, le Terme di Castrocaro offrono una vasta gamma di terapie termali e riabilitative e un Centro Benessere che propone trattamenti per il viso ed il corpo.

Per gli amanti del trekking, della bici e della mountaine-bike sono presenti diversi percorsi adatti agli escursionisti esperti ma anche a quanti vogliano gustare le bellezze della natura senza affaticarsi troppo.

I tragitti più immediati sono quelli aventi per oggetto l’incantevole borgo medioevale di Castrocaro o l’affascinante città fortezza di Terra del Sole. Per chi cerca un po’ di tranquillità c’è il Parco Fluviale, un’area verde attrezzata che si snoda lungo il fiume Montone. Di interesse naturalistico è la rupe dei Cozzi, che si trova vicino ai laghetti della Bolga dove sgorgano le acque salsojodiche che sono convogliate agli stabilimenti termali. Tra i tanti siti storici c’è la Vecchia Fornace dei laterizi, i resti del Castello di Monte Poggiolo e il Palazzo del Diavolo dove trovò rifugio il generale Garibaldi inseguito dagli austriaci dopo la caduta della Repubblica romana.

 

Questo paese è famoso per le proprie tradizioni storiche, che ancora oggi danno vita a sagre ed eventi di grande interesse. Tra le più importanti, il Festival “Voci e Volti Nuovi di Castrocaro Terme”, il Palio di Santa Reparata, la battaglia di Terra del Sole A.D.1387 ed Eliopoli, vari eventi dedicati alla Compagnia Balestrieri, la Rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali pareggiati d'Italia. Si arriva poi alle feste medievali e alla notte di Ognissanti all'interno della splendida Fortezza di Castrocaro e alla Fiera di San Rocco, alla Fugarena e alla Giornata del Forestiero, che animano le vie del paese.

Via Giorgini 3

47011 Castrocaro Terme FC

tel. 0543 - 767232

Circondato dai 180 ettari di Azienda Agricola, in bella zona panoramica l'Agriturismo "Gli Ulivi" è immerso in un clima di pace e tranquillità.

Predappio - Tel. 0543 921131 - mail: info@agriturismogliulivi.it 

Festival Di Musica Antica: 

dalle Corti, dalle Chiese e dalle Taverne d'Europa

ti aspettiamo a Castrocaro Terme

15 - 17 luglio 2016

bottom of page