top of page

Il progetto è teso a valorizzare e a diffondere la cultura dantesca ed i contenuti della Divina Commedia in occasione della commemorazione della nascita del Sommo Poeta Dante Alighieri attraverso l’organizzazione di momenti espositivi e divulgativi.

 

L’avvio è previsto domenica 19 luglio alle ore 18.00, con la presentazione a cura del prof Pasquale Tuscano (dantista, già docente ordinario di Letteratura italiana all'Università' di Perugia), della dott.ssa Francesca Tuscano (comparatista e russista), del dott. Mimmo Coletti (critico d'arte, scrittore, giornalista, già' docente di Storia dell'arte nell'Accademia di Belle Arti di Perugia), del libro d'artista Infinite tenebre di Franco Venanti e dei Cataloghi della mostra “Artisti nella Divina Commedia” - vetrina delle opere di  Valeria Bucefari, Massimo Di Brina detto Apotè, Franco Venanti, Gabriele Mancini, realizzate per completare le raffigurazioni mancanti dell’Inferno contenute all’interno di una edizione russa della Divina Commedia dedicata ad Elisabetta Petrowna, figlia di Pietro il Grande e imperatrice di tutte le Russie, stampata a Venezia nel 1757 e rinvenuta incompleta dalla presidente dell’associazione di artisti “Sansalù al Borgo” di Assisi, Sandra Salucci -  e dell’esposizione “DivinBestiario” che propone le opere dello scultore lughese Mario  Zanoni dedicate alla figure del fantastico animale e dell'immaginario mitologico presenti nella Divina Commedia.

 

La presentazione precede l’inaugurazione, alle 19.30 di domenica 19 luglio, della duplice mostra allestita all’interno della Rocca di Bagnara, “Artisti per la Divina Commedia. Omaggio a Dante nel 750° anniversario della nascita” che espone le opere contenute nei cataloghi presentati.  Nell’ambito dell’allestimento “Divin Bestiario” è inserito il video d'arte (inedito), dedicato alla Divina Commedia, dell’artista ravennate Rosetta Berardi visibile per l’intera durata della mostra. Le mostre resteranno visibili fino al 2 agosto.

Il programma prosegue, giovedì 23 luglio alle ore 21.30, con una serata di grande intensità, in cui si fonderanno performance di  poesia, musica e canto lirico e danza ispirati alla Divina Commedia con letture dei canti interpretati dall’attore Franco Costantini, con componimenti poetici danteschi scritti e interpretati dalla poetessa Francesca Tuscano, e con brani lirici presentati da professionisti, fra i quali spicca il mezzosoprano Daniela Pini.

Martedì 28 luglio, l'evento si concludera' con l’iniziativa “A cena con Dante” che prevede una cena a cura dello chef Mirko Rocca ispirata alla cucina toscana trecentesca e che si terra' presso la Locanda di Bagnara, dimora d'epoca di grande fascino e ristorante di qualità riconosciuto. Alla serata parteciperà con interventi sul tema il giornalista Roberto Zalambani, esperto di enogastronomia e segretario nazionale dell'Unaga, associazione dei giornalisti del settore.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

 

CATALOGO

Dell’esposizione “DivinBestiario” che propone le opere dello scultore lughese Mario  Zanoni dedicate alla figure del fantastico animale e dell'immaginario mitologico presenti nella Divina Commedia, opere di grande impatto e che per la prima volta mostrate in pubblico in occasione della mostra di Arte Divina, verrà realizzato dalla Edit Faenza un catalogo in 500 copie.

 

Organizzazione a cura di:

Comune di Bagnara di Romagna – Pro Loco di Bagnara, in collaborazione con le Associazioni Culturali Sansalù al Borgo di Perugia e Porziano, Musica di Assisi

Coordinamento organizzativo e ufficio stampa a cura di Moma comunicazione

 

BAGNARA DI ROMAGNA EVENTI

 

“ARTE DIVINA. OMAGGIO A DANTE NEL 750° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA” 

 

19 luglio - 2 agosto 2015

bottom of page