top of page

L'agriturismo La Topaia è una tipica casa colonica immersa nel verde dell'alta Toscana, a soli 3 Km da Borgo San Lorenzo e a 25 da Firenze.

 

La Topaia è il luogo ideale per una vacanza rigenerante e per farsi coccolare nel verde e nella tranquillità. Posizionata nel cuore del Mugello, ai piedi dell'Appennino toscano, è una finestra d'eccezione affacciata ai bellissimi paesaggi tipici della zona, scandita a destra dall'antica Pieve romanica di San Giovanni Maggiore e a sinistra dall’imponente Villa di Corte dei Marchesi Frescobaldi col suo parco centenario. In zona non mancano le occasioni di shopping, gli impianti sportivi e i sentieri per escursioni naturalistiche.

La conduzione è quasi unicamente familiare, con Michele, Matteo e Daniela che seguono in prima persona i lavori agricoli. La coltivazione è condotta secondo i metodi di lotta integrata (il cui disciplinare è riconosciuto dalla Regione Toscana). E' possibile per gli ospiti gustare ed acquistare i tanti prodotti aziendali.

 

Sibilla Aleramo e Dino Campana:

 

Proprio a La Topaia sbocciò l'amore tra la scrittice femminista Sibilla Aleramo (al secolo Rina Faccio, 1876-1960) e Dino Campana (1885-1932), uno dei più significativi poeti italiani del Novecento, autore dei “Canti Orfici”. Infatti qui, in questo luogo magico, Sibilla trascorse le vacanze estive nel 1916, ospite di Marie e Julien Luchaire ed ebbe modo di conoscere e frequentare il Poeta di Marradi.

In una delle lettere da lei scritte all'innamorato:

 

“... Stasera è l'ultima di questa solitudine alla Topaia. (Quei benedetti Luchaire, avessi saputo che tardavano tanto a tornare! ... Ma non bisogna voler loro male: senza questa villeggiatura in casa loro, chissà quando ci saremmo trovati, io e te)...”

 

Sibilla Aleramo — Villa La Topaia, Borgo San Lorenzo — Mercoledì sera [9 Agosto 1916]

 

AGRITURISMO LA TOPAIA

bottom of page